Benvenuto in ConciliaWeb!
ConciliaWeb è la piattaforma dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, semplice e interattiva, per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di telefonia e di servizi di media audiovisivi.
Entra in ConciliaWeb
SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.
Maggiori informazioni su SPIDNon hai SPID? Clicca qui
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l'identità del cittadino. Dotata di microprocessore, oltre a comprovare l'identità personale, permette l'accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
L'accesso può avvenire:- da smartphone o tablet (dotati di tecnologia NFC, sistema operativo Android oppure iOS, e dell'applicazione "CIE ID" del Poligrafico);
- da PC (scegliendo l'autenticazione tramite apposito lettore NFC oppure tramite smartphone/tablet dotato di tecnologia NFC, sistema operativo Android oppure iOS, e dell'applicazione "CIE ID" del Poligrafico).
Le CIE valide per l'accesso sono solo quelle rilasciate a partire da luglio 2016 con numero seriale, presente in alto a destra sulla carta, che inizia con la lettera "C".
E' possibile verificare la compatibilità delle versioni Android e iOS sulle pagine dedicate al servizio.
Maggiori informazioni sulla CIENon hai la CIE? Clicca qui
La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è una smart card o una chiavetta USB che contiene un "certificato digitale" di autenticazione personale, utile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Prerequisiti:
- avere una CNS attiva;
- accedere da una postazione che permetta la lettura della CNS (ovvero dotata di apposito lettore in caso di smart card);
- aver installato i driver della CNS, forniti da parte dell'Amministrazione emittente.
Dopo aver verificato i prerequisiti esegui le seguenti operazioni:
- inserisci la CNS nel lettore di smart card o porta USB;
- premi il pulsante PROCEDI, ti verranno elencati tutti i certificati di identificazione personale presenti sul computer e nella CNS;
- seleziona il certificato di autenticazione contenuto nella CNS e premi il pulsante OK. Il certificato della CNS contiene il tuo codice fiscale tra gli elementi di identificazione;
- inserisci il codice PIN della CNS, fornito dall'Amministrazione emittente; si tratta in genere di un codice composto da 5-8 cifre. Il PIN ha la funzione di prevenire l'utilizzo della CNS da parte di persone non autorizzate.
Maggiori informazioni su eIDAS
eIDAS permette di accedere con l'identità digitale di un altro paese dell'Unione Europea.
Attenzione!
Si comunica che la piattaforma ConciliaWeb sarà oggetto di un necessario intervento tecnico di manutenzione dalle ore 13:00 del giorno giovedì 27 giugno 2024 alle ore 23:00 del giorno 30 giugno 2024. Si avvisa, pertanto, che durante tale periodo non potrà essere garantita la piena funzionalità del servizio. Ci scusiamo per gli eventuali disagi.
Servizi di media audiovisivi
A partire dal 1° febbraio 2023 tramite la piattaforma ConciliaWeb è possibile risolvere anche le controversie tra utenti e fornitori di servizi di media audiovisivi, quali la PayTv offerta tramite sistemi di accesso condizionato (ad es. decoder), ovvero i servizi di streaming accessibili tramite internet (sia che si tratti di eventi live, sia di contenuti fruibili on demand). Per poter avviare la procedura è necessario aver presentato preventivamente un reclamo al fornitore dei servizi, che ha 30 giorni per risolvere il problema o rispondere al reclamo. Trascorso tale termine senza una risposta soddisfacente, l'utente ha la possibilità di presentare l'istanza per il tentativo di conciliazione, compilando il form SMA.